Long Room bibliotics del Trinity College a Dublino in Irlanda.
Dimenticate il Guinness Storehouse, Phoenix Park e Saint Patrick’s Cathedral. La vera attrazione di Dublino è la maestosa biblioteca “Long Room” del Trinity College.
E’ La biblioteca più antica e più grande di Dublino, con i diritti di deposito legale per ogni libro pubblicato nella Repubblica d’Irlanda.
Costruita tra il 1712 e il 1732, il grande ambiente principale è lungo oltre 65 metri (213ft) e contiene oltre 200,000 Libri. Perchè così tanti libri?
Perché nel 1801 alla biblioteca è stato concesso il diritto di richiedere una copia gratuita di ogni libro pubblicato in Gran Bretagna e in Irlanda .
Oltre ad essere la più grande biblioteca del paese, che conserva ancora oggi uno dei manoscritti più famosi e preziosi esistenti “The Book of Kells”, scritto dai monaci oltre 1200 anni, la biblioteca ospita anche una delle poche copie originali rimanenti della Proclamazione della Repubblica d’Irlanda datata 1916. Quella del Trinity College non è una biblioteca qualunque. Qui hanno studiato personaggi illustri come Samuel Beckett, Oscar Wilde, ed Edmund Burke. Oltre a facoltosi studiosi la biblioteca contiene moltissimi libri, in edizioni rare, come ad esempio copie di scritti di Aristotele,Cicerone, Newton, Platone e moltissimi altri. Addirittura tra gli scaffali della biblioteca, sotto l’indicazione “manoscritto 58” si trova l’originale del libro di Kells. Il libro, noto come il Grande Evangeliario di san Columba, è stato realizzato da alcunimonaci irlandesi intorno all’800. Per l’eccellenza della tecnica di realizzazione e la sua bellezza è stato preso come esempio di arte irlandese ed è considerato una delleopere più importanti dell’epoca.
La spettacolare struttura rappresenta la più grande biblioteca irlandese e oggi è una delle principali attrazioni turistiche. Lascia senza fiato la sua sala principale lunga 65 metri.
iL GÄngherista vi saluta.
dio mio, un sogno 0__0
I constantly spent my half an hour to read this webpage’s content everyday
along with a mug of coffee.