copertina doppelganger

Guida: come scegliere il colletto giusto della camicia

Facebooktwitterpinterestinstagram

Il collo della camicia possiede un’importanza fondamentale ed è l’elemento che contraddistingue lo stile dell’uomo che la indossa.
Non bisogna lasciarsi guidare troppo dalle mode: il collo può essere scelto in base alla forma del viso alla corporatura e all’occasione. Un dettaglio al quale gran parte degli uomini non presta molta cura ed è per questa ragione che gli elementi da valutare sono molti, dal tipo di nodo alla cravatta o l’occasione che può essere: un contesto formale, una cerimonia, un’ appuntamento importante, una serata di gala oppure un meeting aziendale.

 

camicia-smoking-DOPPELGANGER

COLLETTO ALL’ITALIANA

Il colletto della camicia da uomo all’italiana(eng. Kent collar) altro non è che quello classico, ha una leggera apertura che svela il primo bottone, le alette triangolari orientate verso il basso adatto ad ospitare cravatte sottili con nodi piccoli. Assolutamente il più versatile, adatto a tutti ed in tutte le occasioni, dal lavoro ad un abbigliamento più informale. Si adatta molto alle persone con viso largo e robusto in quanto le punte chiuse tendono a snellire il viso.

doppelganger-collo-italiano

COLLETTO ALLA FRANCESE

Detto anche Cutaway Collar o colletto aperto, nota curiosa: in Francia invece viene chiamato “all’italiana”. Presenta un’apertura molto larga rispetto al collo classico italiano con punte che tendono a “fuggir via”, detto anche Windsor collar perchè reso celebre dal Duca che lo aveva ideato appositamente per il largo e triangolare nodo alla Windsor. Indicato per chi desidera vestire formale, ideale per il doppio petto ma mai per giacche sportive o completi di tweed. Si addice maggiormente ad un viso allungato in quanto le punte separate tendono ad allargarne la forma.

doppelganger-collo-francese

 

COLLETTO BUTTON DOWN

Storicamente fu lanciato dalla casa americana Brook Brothers ispirata dai giocatori di polo inglesi che adattarono questo sistema abbottonando la punta del colletto per non farla svolazzare. Leggermente sbottonato, dona subito un’aria disinvolta a chi l’indossa mentre se portato con la cravatta possiamo utilizzare un nodo leggermente più corposo. Ultimamente ma sopratutto in america il colletto button down sta diventando anchesso un capo accostato a look business e più formali.

doppelganger-collo-button-down

 

 

riassunto

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Lascia un commento