Osteria-Francescana-Massimo-bottura-doppelganger-ilgangherista

Osteria Francescana miglior ristorante al mondo. Bottura porta l’Italia e il “Made in Italy” al primo posto

Facebooktwitterpinterestinstagram

New York, Osteria Francescana di Modena miglior ristorante al mondo

E’ l’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena il ristorante migliore del mondo, secondo The World’s 50 Best Restaurants, considerato l’Oscar dei cuochi. L’annuncio lunedì sera al ristorante Cipriani Wall Street di New York.  L’Osteria Francescana supera così il vincitore dell’anno scorso, lo spagnolo  “El celler de Can Roca“, nella speciale graduatoria dei 50 migliori ristoranti al mondo coronando in tal modo la sua scalata al titolo. L’Osteria era giunta seconda l’anno scorso e terza nel 2013 e 2014. E’ il primo ristorante italiano a salire in vetta dei “50 Best Restaurant“, la classifica considerata una sorta di Oscar dell gastronomia.

Osteria-Francescana-Massimo-bottura-doppelganger-ilgangherista-1

«Il mio cuore esplode di emozione, per me tutto questo è incredibile. Un segno che la cucina italiana ha rotto con la nostalgia del passato e che ora guarda con chiarezza al suo futuro» ha detto lo chef emiliano. Il suo primo posto premia il lavoro e la crescita costante di un ristorante che, come deve essere nella cucina contemporanea, ha deciso di evolversi e di crescere sempre in questi ventuno anni di attività. Così la Francescana è diventata la casa della cibo italiano contemporaneo, un modello che ha trascinato il resto della cucina italiana a un’evoluzione necessaria.

Osteria-Francescana-Massimo-bottura-doppelganger-ilgangherista-2

Dalla grande notte di New York esce una splendida verità che premia, oltre allo chef modenese, la costante crescita della migliore ristorazione nostrana. Gli italiani in classifica passano da tre a quattro. Guadagna dieci posizioni il bravissimo Enrico Crippa: il suo Piazza Duomo di Alba passa al diciassettesimo posto assoluto. Si conferma su altissimi livelli Massimiliano Alajmo (Le Calandre di Rubano, Padova) che occupa il gradino numero 39. L’anno scorso era circa lì, trentaquattresimo. La new entry nei primi cinquanta è la vera sorpresa:  il Combal Zero di Rivoli si piazza al posto 46. Nel 2015 era fuori dall’elenco dei grandissimi: sessantacinquesimo. È una enorme rivincita per uno dei cuochi più innovativi e discussi del panorama nazionale, Davide Scabin, recentemente degradato tra infinite polemiche dalla guida Michelin.

Osteria-Francescana-Massimo-bottura-doppelganger-ilgangherista-3

Osteria-Francescana-Massimo-bottura-doppelganger-ilgangherista-4

Osteria-Francescana-Massimo-bottura-doppelganger-ilgangherista-5

Salva

Lascia un commento