immagine

Come fare il nodo alla cravatta

Facebooktwitterpinterestinstagram

Tre modi di fare il nodo alla cravatta

Il nodo alla cravatta è da sempre il cruccio di ogni uomo che, puntualmente, in occasione di matrimoni, eventi importanti o per lavoro, si trova a dover “tentare la fortuna” cercando di realizzare un nodo che sia all’altezza dell’abito che indossa.

Con questo semplice tutorial, uno specchio e un po’ di pazienza ogni uomo potrà diventare un esperto nel fare nodi di cravatta formidabili, adatti ad ogni tipologia di evento, in grado di valorizzare l’intero abbigliamento.

Per prima cosa è fondamentale scegliere accuratamente la cravatta giusta per la camicia che si indossa.
Le camicie con colletti bassi, o poco aperti, necessitano di una cravatta sottile e lineare, mentre un collo di camicia molto ampio ha bisogno di essere riempito con un nodo bello e rigonfio.

Una volta scelta la cravatta da indossare, è il momento di passare alla realizzazione del nodo, consapevoli che quest’ultimo si allungherà all’aumentare della larghezza della sezione che si annoda e crescerà di volume proporzionalmente con il peso del tessuto ed il numero di giri (o passaggi) da realizzare.

Qui di seguito alcuni tutorial per realizzare tre nodi diversi in sei semplici passaggi:

QUATTRO IN MANO

Il nome deriva da una particolare tecnica utilizzata dai cocchieri inglesi per mantenere quattro cavalli, da qui Four in Hand, “quattro in una mano”. Per farlo servono questi semplici passaggi, che lo rendono uno dei più veloci da effettuare.

nodo cravatta quattro in mano il gangherista doppelganger

IL NODO MEZZO WINDSOR

Il mezzo Windsor permette la realizzazione di un nodo più grande rispetto al metodi four-in-hand, ma più piccolo del Windsor. Prevedendo meno passaggi del nodo Windsor, il mezzo Windsor è realizzabile anche con cravatte non particolarmente lunghe. Se eseguito bene permette la realizzazione di un nodo triangolare e quasi simmetrico. Generalmente viene ritenuto adatto alle occasioni più formali.

 

nodo cravatta mezzo windsor il gangherista doppelganger

IL NODO WINDSOR

Detto anche doppio Windsor, oppure nodo Scappino, deve il suo nome al duce Edoardo di Windsor, rimasto nella storia per lo stile e per l’eleganza (e per aver rifiutato il trono di Inghilterra). Questo nodo è più voluminoso degli altri, è caratterizzato da ben sette passaggi ed è probabilmente uno di quelli che richiedono maggiore esperienza.

nodo cravatta windsor il gangherista doppelganger

 

 

Lascia un commento